SCEGLI LA PERSONALITA’ CHE PREFERISCI MOSTRARE AL MONDO!

 ASCOLTA L’ARTICOLO

 

Personalità diverse in situazioni diverse. Questo è il tema principale dell’articoloThe Crowd Within” di Character LAB . È importante quindi fare attenzione alle emozioni e ai pensieri che nascono in ognuno di noi.

Leggi l’articolo originale QUI oppure la versione in italiano tradotta dalla nostra educatrice Alessia ( attività non profit).

 

LA FOLLA ALL’INTERNO

 

Questo è il secondo di tre articoli ispirati dal pioniere della psicoterapia Tim Beck. Leggete il primo pezzo qui.

Tim Beck compirà 100 anni quest’estate.

Che cosa pensa di questi giorni lo psicoterapista che ha rivoluzionato il modo in cui trattiamo le sfide della salute mentale?

Recentemente, io e Tim ci siamo scambiati emails riguardo una nuova idea che spiega perché l’Angela di indole buona era misteriosamente scomparsa dalla chiamata Zoom che ho descritto nell’articolo della scorsa settimana.

Dov’era andata?

E da dove diamine è venuta fuori l’irascibile Angela?

La spiegazione di Tim su quanto diversi possono essere i nostri pensieri, sentimenti e azioni è ciò che lui chiama “La Teoria dei Modi”. L’idea base è che ognuno di noi ha sviluppato una varietà di “modi”: personalità separate – diverse personalità, per così dire – complete con i loro obiettivi, atteggiamenti e così via.

La buona indole di Angela viene fuori spesso. In questa modalità, io voglio rispettare le prospettive degli altri. Do alle persone il beneficio del dubbio. Il mio ego è piuttosto robusto.

Ma ogni tanto, l’Angela irascibile fa la sua comparsa. In questa modalità, voglio avere ragione. Voglio che le persone vedano le cose come le vedo io. Il mio ego è come un granchio eremita senza il suo guscio.

A prima vista, ciò sembra un aspetto assurdo del carattere. Dopotutto, una persona gentile non è sempre gentile? una persona paziente non è sempre paziente?

Certamente, essere una persona gentile e paziente significa qualcosa. Ma non importa chi sei e quanto sei diventato maturo, il tuo comportamento può variare sensibilmente a seconda delle situazioni – particolarmente quando diversi segnali nella tua situazione innescano varie modalità.

Nonostante “La teoria dei Modi” di Tim sia relativamente nuova, un classico esperimento condotto mezzo secolo fa al Seminario Teologico di Princeton ribadisce un punto simile. Gli psicologi crearono uno stratagemma per identificare i fattori situazionali del comportamento di aiuto. A loro insaputa i seminaristi in questa indagine, avrebbero incontrato uno sconosciuto che aveva bisogno di aiuto mentre si recavano ad un’intervista programmata. La scena venne accuratamente rappresentata con un attore “ vestito in modo sciatto” e “ accasciato” sulla porta d’ingresso, testa abbassata, occhi chiusi, immobile. Mentre la scena andava avanti, la vittima tossì due volte e emise dei lamenti, mantenendo la testa abbassata.

Quanti seminaristi si sono fermati ad aiutare?

Se portati a credere (dagli sperimentatori) che c’era tempo sufficiente per arrivare alla loro intervista, il 63% dei seminaristi ha offerto aiuto. Al contrario, se portati a credere che avrebbero fatto tardi e che altre persone sarebbero rimaste lì ad aspettarli, solo il 10% dei seminaristi ha offerto il loro aiuto.

Riassumendo, il modo in cui siamo dipende molto dalla nostra situazione.

Quando sono al meglio, sono generosa e paziente. I miei pensieri si rivolgono a quanto meravigliose sono per me le persone che amo. Ciò mi fa sentire grata e felice. Ma posso essere anche egoista e impaziente. Ci sono volte in cui i miei pensieri si rivolgono a cosa credo che le persone dovrebbero fare per me ma che non fanno. Sono facilmente irritabile.

Non sottostimate quanto si può essere diversi a seconda delle situazioni. Come il filosofo del XVI secolo Michel de Montaigne osservò una volta: “ Ci sono tante differenze tra noi e noi stessi quante ce ne sono tra noi e le altre persone”.

La prossima settimana vi passerò il consiglio di Tim Beck per tirare fuori il meglio di voi, ma per ora…

Considerate la personalità che preferite mostrare al mondo più spesso. Invitate i giovani nelle vostre vite a fare lo stesso. Parlate delle situazioni che innescano diverse modalità e fate attenzione ai pensieri e alle emozioni che le accompagnano. “ Le strade della nostra mente ribollono di traffico infinito”, osservò il teologo Howard Thurman. Quanto è bello “ guardare noi stessi in questo momento d’attesa – i tipi di persone che siamo.

Con grinta e gratitudine,

Angela

Fonte: “The Crowd WithinCharacter LAB Angela Duckworth