MIO FIGLIO NON E’ UN MINI-ME: PERMETTERE AI FIGLI DI SCOPRIRSI

L’articolo No Two Alike ci ricorda che i nostri figli presentano alcune nostre caratteristiche ma hanno anche una propria personalità. E’ importante quindi predisporre l’ambiente per permetter ai più piccoli di scoprire i propri talenti.
Leggi l’articolo QUI o la traduzione della nostra educatrice Alessia:

NESSUNO È UGUALE ALL’ALTRO

Oggi ho chiesto a Kathryn Paige Harden di condividere il suo consiglio della settimana.

Conosco una famiglia in cui nessuno dei genitori sapeva leggere la musica o suonare uno strumento. Ma questo non ha impedito loro di acquistare un pianoforte. “Con otto figli, almeno uno avrebbe sviluppato delle abilità musicali”, ha predetto la madre. Aveva ragione: il sesto figlio divenne un appassionato pianista.

La maggior parte di noi non ha otto figli, quindi potremmo non dover essere messi di fronte in modo così netto all’incredibile gamma di tratti e talenti che possono apparire in una singola famiglia. Le famiglie, sempre più piccole, hanno ridotto la nostra immaginazione sulla vastità della diversità genetica che si annida nei nostri corpi.

Ma considera questo: ogni volta che una coppia di genitori concepisce un bambino, ci sono 70 trilioni di diverse combinazioni di DNA che si potrebbero trasmettere a quel bambino. È più del numero di stelle nella galassia. Sebbene tu possa conoscere intimamente il tuo partner, non puoi prevedere cosa accadrà quando il tuo DNA si ricombinerà con il loro. I possibili esiti della lotteria genetica sono troppo numerosi per essere pienamente conoscibili.

Come genetista comportamentale, studio gli effetti di quella lotteria genetica sul modo in cui i bambini crescono e si sviluppano. Ed emerge che le differenze genetiche tra fratelli

 

influenzano quasi ogni aspetto di come pensano, sentono, imparano e si comportano. Ci sono prove che riguardano anche  quanto vanno bene i bambini a scuola, la loro tendenza a spendere o risparmiare denaro e quanto sono felici della loro vita.

Naturalmente, i geni non determinano questi risultati nella vita. L’ambiente, dall’accesso all’acqua potabile all’avere uno stretto rapporto con un insegnante, ha una profonda influenza sulla vita di un bambino, indipendentemente dal suo corredo genetico.

Tuttavia, come madre, riconoscere il potere dei geni può essere snervante: l’unicità genetica dei miei figli è un aspetto assolutamente importante della loro vita che non potevo prevedere o pianificare. Allo stesso tempo, sviluppo curiosità per le persone che ho messo al mondo. Chi sono queste persone e quali doni e talenti singolari potrebbero avere che nessun altro della famiglia possiede? Essere una genetista mi ricorda che i miei figli non sono dei mini-me; sono delle persone con le loro proprie caratteristiche.

Non presumere che i tuoi figli saranno esattamente come te, o come l’altro genitore, o come i fratelli, soprattutto nella loro personalità. In effetti, prove scientifiche mostrano che i fratelli sono simili nella personalità quanto due persone scelte a caso dalla popolazione, vale a dire, per niente!

Pensa alla genitorialità come a una caccia al tesoro. Se rimani curioso e di mentalità aperta, potresti scoprire i talenti unici di tuo figlio e quindi  mettergli a disposizione un ambiente per aiutarlo a prosperare.

Con curiosità e gratitudine,

Paige

Kathryn Paige Harden è professoressa di psicologia all’Università del Texas ad Austin, dove dirige il laboratorio di genetica del comportamento dello sviluppo e co-dirige il Texas Twin Project. È l’autrice di The Genetic Lottery: Why DNA Matters for Social Equality.

Fonte:
No Two Alike ( Character Lab di Angela Duckworth)